A funghi col cane!

« Older   Newer »
  Share  
rmk
view post Posted on 13/6/2013, 17:49




Ciao, ho da farvi una domanda piuttosto insolita, spero di riuscire a spiegarmi.

Sono appassionato fungaiolo, e ora che sta per arrivare a casa (tra due settimane) il mio primo labrador, ho pensato: "Perchè non sfruttare la sua abilità nella cerca per avere, magari tra un anno, un valido partner per andare a porcini?". Quindi ho cercato in rete innanzitutto per trovare indicazioni sulla fattibilità della cosa: a prescindere che la razza viene occasionalmente impiegata nella cerca del tartufo, ho trovato diversi accenni di persone che affermano di essere arrivate a qualche risultato anche col porcino adottando l'addestramento tipo dei cani da tartufo. E siccome le prime fasi dell'addestramento consistono nel rendere familiare al nostro amico l'odore di quello che diventerà il "bottino", ho pensato di acquistare uno di quei noti giocattoli cavi, entro il quale inserire dei campioni essicati in modo da far conoscere subito al cucciolo l'odore che mi interessa.

Poco dopo però - sarà la notizia di qualche giorno fa dei soliti imbecilli che dalle mie parti hanno sparpagliato per le campagne delle esche avvelenate, causando la morte di diversi animali - mi è venuto qualche dubbio circa la pericolosità dell'ingestione di funghi da parte del cucciolo. E verificando ho avuto conferma che le principali specie di funghi velenosi e tossici per gli umani lo sarebbero anche per i cani. Quindi, data la spiccata ingordigia del labrador, mi sto facendo qualche dubbio sul fatto che possa essere troppo presto per insegnare al cucciolo a fiutare il fungo (coi tartufi il problema è in parte aggirabile perchè al cane si insegna anche la raspata, visto che il tubero va prima dissotterrato), senza avergli prima insegnato a non ingerirne alcun tipo (in bosco ovviamente non potrei controllarlo a vista).

Che ne pensate (a prescindere dalla fattibilità del tipo di addestramento, che è più che altro una scommessa e soltanto un altro modo per passare del tempo divertendomi col mio cane)?
 
Top
Bigaus
view post Posted on 19/7/2014, 20:33




Ciao, sai che e venuta anche a me questa strana idea?
Considera che io però non sono appassionato di funghi ma lo farei solo per passare del tempo con la mia patatona nei boschi con"uno scopo"
 
Top
ilRetriever.com
view post Posted on 10/9/2016, 14:33




Io il mio IRON l'ho porto sempre con me
 
Top
view post Posted on 9/3/2022, 23:35

New entry...

Group:
Member
Posts:
2

Status:


E' possibile addestrare con successo un cane alla ricerca dei porcini, a tal proposito ho scritto un manuale d'addestramento del cane da funghi porcini. Si possono vedere video che mostrano l'efficacia dell 'addestramento.
Qui di seguito la prefazione : Questo manuale è frutto dell'esperienza maturata durante l'addestramento del cane da ricerca di funghi porcini e, più specificamente, i vari tipi di Boletus.
I metodi che ho utilizzato, presentati in questo testo, prevedono il totale rispetto dell'animale sia dal punto di vista fisico che psicologico. Avendo il cane una spiccata dote olfattiva e discriminatoria, questo addestramento si presta per la ricerca di qualsiasi tipologia di fungo o di altra sostanza che il cane impara a segnalare dopo il ritrovamento. L' indispensabile cooperazione fra cane e conduttore è il valore aggiunto che differenzia il percorso di ricerca olfattiva rispetto ad una normale passeggiata o dal semplice stare in compagnia col vostro cane. L'esperienza che vivrete passo dopo passo educherà entrambi ad una collaborazione reciproca, serena e piacevole: si sa infatti che i cani portano in dote la felicità! Vi sarete chiesti perché addestrare un cane alla ricerca di funghi, visto che questi normalmente si cercano semplicemente osservando, camminando nei boschi ed imparando a scorgerli. Mentre cercare e trovare tartufi senza l'ausiliario è quasi impossibile, trovare i funghi non lo è a patto che si conoscano i posti giusti. Ma allora perché avvalersi dell’aiuto di un cane?
Ecco alcuni motivi. Il primo è legato all'aspetto emozionale poiché, come scriveva Lev Tolstoj in “Felicità Familiare”, "la felicità è reale se condivisa".
Si può essere più o meno d'accordo ma l’esperienza insegna che per la maggior parte delle persone accade proprio così.
L'altro motivo è squisitamente pratico: avete un'idea di quanti funghi non visti si lasciano sul terreno? Vi sarà capitato più volte di ripassare, dopo un breve lasso di tempo, nel medesimo posto e trovare un fungo che era "impossibile" non vedere: a maggior ragione immaginate quanti piccoli funghi ben nascosti non avete visto? Oppure quante volte vi è capitato di raccogliere funghi nonostante la "concorrenza" fosse già passata e ripassata nei "vostri”posti? Queste disattenzioni sono dovute principalmente alla fretta, alla mimetizzazione di alcuni funghi che rimangono interrati, senza contare poi che erba, foglie e sottobosco di varia natura non facilitano certo la loro individuazione.
Del resto una cerca per quanto lenta e minuziosa non sarà mai completa e certamente il vostro cane, una volta addestrato, ve lo dimostrerà.
Senza contare che da soli con la cerca lenta ritardate il vostro itinerario, rischiando di non poterlo completare o di non riuscire ad arrivare fra i primi sul posto da voi prescelto.
"Chi tardi arriva, peggio alloggia".
E’, insomma, un vero peccato se lasciamo sul terreno una quantità significativa ma quasi invisibile di funghi! Nei periodi di abbondanza poco male ma, quando i funghi scarseggiano e le uscite sono poco soddisfacenti, il nostro fedele compagno e brillante ausiliario, aumentando le nostre normali possibilità, ci permetterebbe di passare da una giornata scarsa ad una discreta, o magari ad una buona se non,addirittura, …. ottima.
Un altro aspetto pratico riguarda la possibilità di individuare nuovi posti di cerca poiché il cane, spaziando e muovendosi, lo fa naturalmente: questo non solo ci evita fatica ma, soprattutto, quando il terreno è molto impervio, il rischio di farci del male cadendo o scivolando.
Nel caso poi in cui il vostro itinerario fosse sempre lo stesso… tenete a mente che la proverbiale memoria del cane lo aiuta a ricordare i posti!
Ricordate Tolstoj? Io spesso mi ritrovo a sorridere al mio cane che, trovato il fungo, mi guarda compiaciuto e desideroso del meritato premio. Per info whatsapp 3348309514 [email protected] Facebook: Cane da funghi porcini e tartufo
 
Top
3 replies since 13/6/2013, 17:49   3706 views
  Share